Cos’è la fitoterapia?

La fitoterapia consiste nell’utilizzo di erbe e piante o estratti di piante per il mantenimento dello stato di benessere.

Secondo l’OMS sono da considerarsi fitomedicine “i prodotti medicinali finiti, provvisti di etichetta, che contengono come principi attivi esclusivamente delle piante o delle associazioni di piante allo stato grezzo, sottoforma di preparati”.

Cosa sono gli Integratori Alimentari?

Gli integratori alimentari sono definiti dalla normativa di settore come: “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate” (Direttiva 2002/46/CE, attuata con il decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169).

Gli integratori alimentari sono solitamente presentati in piccole unità di consumo come capsule, compresse, bustine, flaconcini e simili, e possono contribuire al benessere ottimizzando lo stato o favorendo la normalità delle funzioni dell’organismo con l’apporto di nutrienti o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico.

Cosa sono i prodotti cosmetici?

Per prodotto cosmetico si intende: “qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei”.

In Italia i prodotti cosmetici sono disciplinati dal Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 sui prodotti cosmetici.

Cosa sono i Medical Device?

Per Medical Device o Dispositivo Medico si intende: “qualsiasi strumento, apparecchio, impianto, sostanza o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione (compreso il software informatico impiegato per il corretto funzionamento) e destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell’uomo a scopo di diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia; di diagnosi, controllo, terapia, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap; di studio, sostituzione o modifica dell’anatomia o di un processo fisiologico; di intervento sul concepimento, il quale prodotto non eserciti l’azione principale, nel o sul corpo umano, cui è destinato, con mezzi farmacologici o immunologici né mediante processo metabolico ma la cui funzione possa essere coadiuvata da tali mezzi (D.L. 46/1997).

Gli integratori alimentari hanno effetti collaterali?

Non sono registrati effetti collaterali di rilievo.

In soggetti predisposti, però, possono verificarsi reazioni avverse ai singoli principi attivi o eccipienti. È bene informare il proprio medico quando si decide di assumere un integratore alimentare da solo o in concomitanza con altri farmaci.

Possono esserci interazioni tra il farmaco che sto assumendo ed un vostro integratore alimentare?

Prima di assumere qualsiasi integratore alimentare è bene informare il proprio medico.

Gli integratori alimentari possono essere assunti per un periodo di tempo prolungato?

Tutti gli integratori alimentari possono essere assunti per periodi prolungati consultando il proprio medico (Circolare 25 luglio 2002 n.4 del Ministero della Salute).

Prima dell’uso è comunque opportuno leggere attentamente le etichette dei prodotti per verificare i contenuti, non superare le quantità di assunzione indicate ed attenersi ad eventuali avvertenze.

Dove posso trovare i prodotti Nalkein Pharma?

I prodotti Nalkein Pharma sono venduti nelle farmacie e nelle parafarmacie di tutta Italia.

Se il punto vendita ne è sprovvisto si può  chiedere di ordinare il prodotto, che sarà disponibile in poche ore.